Il Reparto accoglie Esploratori e Guide (11-16 anni, ovvero I media - II superiore). In questa branca i ragazzi imparano ad essere elementi attivi della propria comunità, valorizzando e mettendo al servizio degli altri i propri talenti (specialità) e assumendo progressivamente responsabilità sempre più grandi.

Essi sono divisi in Squadriglie di 6/8 persone, guidate da un Caposquadriglia (solitamente il ragazzo/a più anziano). Ciascuna squadriglia è una piccola comunità indipendente, con il proprio equipaggiamento e le proprie tradizioni; ogni ragazzo ne sperimenta la verticalità rapportandosi con ragazzi più piccoli e più grandi.

Caratteristica della vita di Reparto è il clima avventuroso: nella vita all'aria aperta i ragazzi scoprono il valore delle cose essenziali, l'autosufficienza, la conoscenza di Dio attraverso il contatto con la natura.

L'attività di Reparto comprende una riunione di Squadriglia (infrasettimanale), una riunione di Reparto (il sabato pomeriggio) ed una uscita mensile, solitamente con pernottamento (partenza sabato, rientro domenica). In estate si svolge il Campo Estivo, della durata di due settimane, rigorosamente in tenda.