Baden PowellRobert Stephenson Smith Baden Powell nacque a Londra il 22 febbraio 1857. La sua infanzia fu caratterizzata da viaggi e campeggi avventurosi in molte località dell'Inghilterra, in compagnia dei quattro fratelli.

Durante l'adolescenza fu uno studente indisciplinato; era, infatti, sua abitudine sparire nel bosco adiacente al colleggio, dove catturava le lepri e le cuoceva sul fuoco senza che nessuno si accorgesse del fumo.

La carriera militare

Se non brillò come studente, fu tuttavia un ottimo soldato. Dopo aver vinto il concorso per diventare ufficiale dell'esercito (fu secondo su 700), venne mandato prima in India e poi in Africa, dove fu impegnato nella campagna contro le tribù degli Ashanti e dei Matabele. Gli indigeni impararono subito a rispettarlo, dandogli il nome di Impeesa ("lupo che non dorme mai") per il suo coraggio, la sua bravura di esploratore e l'eccezionale abilità nel seguire le tracce.

B.-P. diventò presto colonnello; nel 1899 fu messo a capo della guarnigione di Mafeking, in Sud Africa. La cittadina fu attaccata dai Boeri, ma B.P., con soli mille uomini, riuscì a resistere all'assedio per ben sette mesi, fino all'arrivo dei rinforzi. Questa impresa gli diede una grande fama in patria: al suo ritorno in Inghilterra fu promosso generale (il più giovane dell'esercito), ma soprattutto divenne un eroe per i giovani inglesi. B.P. vide in questo una grande opportunità: si rese conto che avrebbe potuto dare al suo Paese un servizio molto più grande formando le nuove generazioni, anzichè addestrare pochi uomini ad usare le armi.

La nascita dello scautismo

Nell'agosto del 1907 B.-P. organizzò sull'isoletta di Brownsea un campeggio per venti ragazzi, mettendo in pratica le sue idee sull'educazione dei giovani. Sulla scorta di questa esperienza, scrisse "Scautismo per ragazzi" e, non appena il libro iniziò ad essere venduto, nacquero spontaneamente i primi gruppi Scout.

Baden PowellNel 1910 B.-P. rinunciò alla brillante carriera nell'esercito per dedicarsi completamente agli Scouts, che erano ormai migliaia. Per i servigi resi alla patria, re Giorgio V gli conferì il titolo di «Lord of Gilwell».

Nel 1938 B.P. si trasferì a Nyeri, in Kenya, dove morì l'8 gennaio 1941. Lasciò agli Scouts di tutto il mondo questo messaggio: «la mia vita è stata molto felice, e desidero che ognuno di voi abbia una vita altrettanto felice. Cercate di lasciare il modo un po' migliore di come l'avete trovato, e quando sarà la vostra ora, potrete morire sereni pensando che avete fatto del vostro meglio».

Vedi anche: