I ragazzi e ragazze che escono dal Reparto affrontano un anno di Noviziato. Durante quest'anno i Novizi e Novizie (17 anni) prendono parte a nuove esperienze, acquistando consapevolezza verso il servizio alla comunità.

Successivamente essi entrano a far parte del Clan, comunità che si impegna a vivere concretamente i valori dello scautismo riportati sulla propria Carta di Clan. I Novizi sono chiamati ad aderire a questi valori; firmando la Carta di Clan essi divengono Rovers e Scolte (18 - 21 anni). Rovers e Scolte concretizzano le proprie scelte svolgendo dei servizi, come comunità ma anche e soprattutto come individui presso un'associazione di volontariato o all'interno del gruppo scout, collaborando con gli staff di Branco e Reparto.

Essi inoltre progettano autonomamente le proprie attività, mettendo a frutto le proprie esperienze; in uno spirito di essenzialità svolgono attività all'aperto misurandosi con i propri limiti. Non ultimo, essi si impegnano a vivere con coerenza la propria spiritualità, dando significato al proprio essere cristiani.

Dopo 3-4 anni di Clan, il Rover e la Scolta sono chiamati ad abbracciare definitivamente i valori dello scautismo; in tal caso concludono il proprio cammino con la Partenza, lasciando il Clan per entrare a far parte della Comunità Capi.

L'attività in branca R/S comprende una riunione di Clan (infrasettimanale) ed una uscita al mese, solitamente con pernottamento. Durante l'estate si svolge la route, un campo itinerante della durata di una settimana. A tutto ciò vanno aggiunti, per Rovers e Scolte, gli impegni relativi al proprio servizio.