Eccoci, già arrivati alla prima uscita di Reparto dell’anno! E quale modo migliore, se non quello di partire con un’uscita al Corno d’Aquilio?

Ma procediamo con ordine. Sabato ritrovo e partenza a S.Domenico Savio – un momento – "perché proprio lì?" direte voi… perché abbiamo condiviso con le Guide, che andavano a Cerna, un pezzo di strada (e del costo del bus noleggiato). Il nostro Reparto invece si è spinto un po’ più in su, precisamente nella ridente frazione di Fosse. Non appena il Teo è riuscito a rintracciare le chiavi dei locali messi a nostra disposizione dalla Parrocchia, ci siamo sistemati, e subito è partita una caccia alla squadriglia Falchi in giro per il paese inseguita dal resto del Reparto. Lo scopo era impedire ai briganti (i Falchi) di liberare il loro compare, tenuto prigioniero in una località segreta!

Ovviamente i poveri Falchi non sono riusciti a trovare il loro compagno, e sono tornati a mani vuote, ma non tutti però erano stati catturati dalle guardie ingaggiate dal Re di Fosse! Il premio per chi fosse riuscito a compiere la sua missione fino in fondo sarebbe stato un forziere dal contenuto misterioso, ma il Re ha deciso di non ricompensare nessuno…tutto questo giro è stato pensato per lanciare l’impresa “invernale” di Reparto, e le conseguenti votazioni. Alle 20.00 abbiamo interrotto le nostre attività per partecipare alla Messa, dopodiché, con lo stomaco che ormai iniziava a brontolare con insistenza, ci siamo concessi un lauto banchetto offerto dalle squadriglie che si erano suddivise le varie portate.

Dopo cena, finalmente sazi, abbiamo fatto un po’ di cerchio con qualche canzone accompagnati dalle chitarre di Maragnino e Camola, prima di vestirci un po’ pesanti e uscire per raggiungere una chiesetta poco distante. Qui abbiamo finalmente aperto il forziere che conteneva 4 sacchetti con dei Talenti, uno per ogni componente delle nuove squadriglie, e con una breve cerimonia investito i Capi squadriglia del loro importante incarico. Tornati verso il paese, illuminati da una splendida luna e dal cielo stellato, ci siamo preparati per la notte.

Il mattino seguente dopo la colazione e un po’ di pulizia, alle 9.30 siamo partiti alla volta del Corno d’Aquilio, accompagnati dalla suggestiva visione del Monte Baldo spruzzato di bianco.

La salita è stata soltanto in qualche punto un po’ dura, ma come sempre ci siamo aiutati e tutti sono arrivati in cima, dove un panorama a 360° ci ha fatto dimenticare la stanchezza lasciando posto allo stupore per quante cose si possono vedere da lassù se la giornata è limpida.

Il pranzo poi è stato degno del luogo, così le squadriglie, con l’aiuto di un fornellino si sono preparati dei panini con dentro wurstel caldi, formaggio fuso, e per gli stomaci più coraggiosi un’aggiunta di cipolla soffritta in padella! Purtroppo non siamo potuti restare molto tempo in vetta perché l’ora di ritrovo col bus per il ritorno si avvicinava, quindi lungo la discesa c’è stato il tempo di votare per il ballottaggio tra le 2 imprese più votate (risultato che sarà svelato più tardi prima di salire in bus!). Tornati a Fosse abbiamo dato l’ultima pulita ai pavimenti, e col Reparto riunito abbiamo decretato l’impresa vincitrice: costruire dei carrettini, quelli usati per folli corse giù per le strade in collina intorno a Verona…

La seconda classificata invece è un’impresa di tutt’altro genere e portata : realizzare uno spettacolo teatrale comico sul nostro Reparto. Abbiamo deciso di dare modo comunque ai molti che hanno votato questa idea di poterla realizzare nella seconda parte dell’anno.

Così si conclude questa prima uscita, contento per aver assaporato di nuovo un’uscita di Reparto, con spunti per le attività da fare, e con un ringraziamento particolare a chi ci ha permesso di avere due giornate fantastiche per godere delle meraviglie che ci circondano e che troppo spesso non ci rendiamo conto di avere.

Nessun commento inserito.
Commenti chiusi.