Quest'anno il reparto Cangrande, anzichè fare, come gli anni precendenti, un'impresa per ogni squadriglia, ha deciso di lanciarsi in un'impresa di reparto, nella quale tutti gli esploratori devono collaborare per uno scopo; quest'anno è stato quello di costruire dei trabucchi!

Il primo passo è stato dividersi in cinque pattuglie:

- Progetto

- Materiali

- Poligono

- Lancio

Inoltre fu istituito un consiglio d'impresa, un organo coordinativo per gestire i progressi.

Le prime giornate di lavoro passarono soprattutto a progettare, a fare qualche ripresa e a pulire il futuro poligono dalle eventuali sterpaglie.

C'era chi fra un momento e l'altro si divertiva a legare persone e appenderle e chi lavorava senza sosta. I giorni passavano e il trabucco sembrava avere sempre più una forma: i pezzi di legna venivano tagliati e assemblati, mentre i cartelli venivano dipinti.

Uno dei primi obiettivi fu il primo lancio a vuoto, che mostrò un buon risultato ma con ancora delle piccole imperfezioni da migliorare.

Passarono i giorni e il lavoro procedeva, gli errori venivano mano a mano risolti lavorando tutti insieme sempre intorno allegro ormai le pattuglie erano state sciolte e tutti davano una mano dove potevano.

Arrivammo così alla festa finale per il trabucco, in cui il lancio finale venne fatto e inutile dire che fu un vero e proprio successo!

E così il trabucco venne costruito con l'aiuto di tutti, con lo spirito scout che ci accomuna.

 

Al seguente link potete trovare il video realizzato dalla pattuglia lancio: https://drive.google.com/file/d/1H66zJ72FZPb87Q9NSH0VfozPEcUoz3KB/view?usp=sharing

 

 

Matteo Bolognese 

 
Nessun commento inserito.
Commenti chiusi.