Comunità

Il nostro clan è una comunità formata da più persone differenti sotto vari punti di vista.
Siamo convinti che attraverso la condivisione, l'aiuto reciproco, l'umiltà nel rapportarci con gli altri – senza escludere coloro che ci sembrano meno simpatici- possiamo conoscerci meglio e quindi giungere all'unità con tutti, così da essere una vera comunità. In questo ci può anche aiutare il cibo a fine riunione poiché attraverso il quale possiamo passare veri momenti di comunione assieme.
Inoltre è fondamentale partecipare costantemente alle attività proposte con coerenza - verso queste, verso gli altri e verso noi stessi - mediante una presenza attiva e non solo fisica affinchè, sempre trascinati dallo spirito d'iniziativa, diventiamo noi i veri protagonisti e autori di quanto ci proponiamo di fare.

Fede

Il cammino di fede è parte integrante dello sviluppo equilibrato della personalità di ogni uomo e donna. Coltivare lo spirito è oggi moto più importante di una volta perchè esso deve essere forte e maturo per copntrastare tutti i messaggi negativi che ci arrivano dalla società. Dobbiamo fare in modo che la Parola di Dio diventi il nostro punto fermo,anche se ciò può costare fatica. Inoltre riteniamo che per poter crescere nella fede come comunità e non solo come singoli individui sia importante vivere insieme momenti di preghiera e riflessione sentiti e sinceri,anche brevi purchè possano aiutarci a confrontarci tra noi e con il don. Per questo motivo ci impegnamo a proporre es organizzare attività sulla fede coinvolgenti e attualizzate, perchè è nella società in cui viviamo e ci relazioniamo quotidianamente che vogliamo imparare ad approfondire e sperimentare la Parola di Dio.

Stile

Siamo un clan e siamo convinti della scelta di farne parte.
Lo spirito d'iniziativa è quello che ci aiuta a provare nuove esperienze e cogliere occasioni irripetibili.
siamo convinti che un clan privo di spirito d'iniziativa e voglia di fare sia un gruppo spento e destinato a chiudere, motivo per cui sia i rover che le scolte si impegneranno con la massima autonomia a proporre attività e non tirarsi mai indietro a nuove proposte.
Uno dei punti su cui ci si impegna nei momenti di ritrovo è la puntualità,sia per rispetto di chi ci sta aspettando e per far sì che si riesca a stabilire degli orari precisi di inizio e fine.
Per noi stile è, oltre a ciò concerne l'aspetto esteriore come portare il fazzolettone durante l'attività (e in riunione solo facoltativamente) anche un aspetto comportamentale che deve essere insito nello scout; per stile si intende anche adattamento a ciò che viene proposto e inventiva nel proporre,una partecipazione attiva e costante che deriva, nel caso si fosse impegnati in altre varie atttività quali scuola,lavoro,sport ,nel dare priorità a quel che si considera più importante, in modo tale da "giocare il gioco" con tutte le proprie forze.
in fine stile è orgoglio di essere scout, come diceva il caro R.B.P. "scout un giorno scout per senpre".

Ci impegnamo ad affrontare ogni attività senza scetticismo e a vivere a pieno le proposte che ci vengono offerte, nonostante queste possano costare fatica,per non escluderle a priori e vivere a pieno tali esperienze.

Strada

Come clan intendiamo la strada come un mezzo di crescita collettivo e individuale, in cui ogni membro che ne fa parte  viene portato alla scoperta di se stesso e degli altri con cui vive questa particolare esperienza. Grazie alle fatiche e agli ostacoli che si possono presentare durante il cammino, ciascuno potrà avere occasioni di confronto e di aiuto con altre persone che lo porteranno alla crescita spirituale e intellettiva. L'insieme delle esperienze riportare lungo la strada dal clan, quindi, aiuteranno la crescita del clan stesso. La strada viene anche intesa dal Clan come un metodo di scoperta, tramite la conoscenza diretta di altre culture o comunque di altre realtà diverse dalla nostra.

  • Mai fermarsi: 
    pur tenendo conto delle possibilità di ciascuno di noi, ci proponiamo di non fermarci di fronte alle prime difficoltà, consapevoli del fatto che le cose veramente belle si ottengono con la fatica e la costanza.
  • Attività avventurose all'aria aperta:
    partendo dal presupposto che natura e scout siano un connubio inscindibile, ci proponiamo di svolgere all'aria aperta, in stretto contatto con la natura, attività avventurose che arricchiscano le nostre conoscenze e che al tempo stesso stimolino l'intraprendenza e la sportività di ciascuno.

Servizio

  1. Disponibilità

    I componenti del Clan s’impegnano ad essere disponibili e presenti per svolgere il servizio assegnato (associativo e non). Essere disponibili inteso come disponibilità verso le persone a cui si presta servizio, anche se spesso risulta pesante e difficile e disponibilità di tempo quando viene richiesta partecipazione ad altri momenti come staff e uscite.

  2. Il piacere d’essere utili:

    La forza del Clan e la formazione ci servono anche per essere utili agli altri, come noi abbiamo bisogno di altre persone per la nostra crescita noi possiamo essere utili ad altri, partendo anche dalle piccole cose e serve non solo a noi stessi a a tutti per essere un gruppo unito e che porta avanti le proprie idee.

  3. Servire per essere felici:

    Il Clan svolge un servizio che va oltre lo spirito di gruppo, serve a noi stessi a capire che altre persone possono avere bisogno di noi e con questa disponibilità possiamo farli felici. La felicità a suo modo è anche nostra nella soddisfazione di ciò che facciamo.

  4. Dare il massimo:

    Compiere un determinato servizio richiede sforzo e impegno, ognuno di noi s’impegna quindi a compiere ogni servizio con serenità e impegno cercando di fare il massimo perché questo sia portato a termine e fatto bene.

Nessun commento inserito.
Commenti chiusi.